Acero giapponese: la pianta dalle foglie rosse

PDPK di Mauro PanzarolaArchivio

L’acero giapponese è una pianta di facile coltivazione che i giapponesi chiamano Momoji, ovvero la pianta dalle foglie rosse.

L’acero giapponese, su Euro Plants Vivai disponibile nella Categoria degli Aceri Palmati, rappresenta un incredibile fonte di attrazione in ogni giardino.

Pianta di facile coltivazione, esistono varie specie d’acero giapponese, con fogliame di varie forme e colori.

Le foglie dell’acero giapponese sono caduche, palmate, ovvero presentano tra i cinque (5) ed i sette (7) lobi, dalla forma elegante ed intagliata.

Il nome giapponese di questa pianta è Momiji, che nella scrittura giapponese in caratteri kanji, significa “foglie rosse”.

I giapponesi sono soliti visitare parchi e tempi nel periodo autunnale proprio per vedere lo spettacolare cambiamento del colore delle foglie di Momiji.

A tal riguardo, potrebbe essere curioso leggere il seguente Articolo: L’Autunno in Giappone: a caccia di Momiji.

Generalmente, queste piante prediligono posizioni di mezz’ombra, che ne favorisce le bellissime tonalità di colore delle foglie.

Da evitare, di mettere l’acero giapponese in zone con ristagno idrico, visto che non sopportano l’acqua stagnante.

Il consiglio è quello di non interrarle troppo in profondità, ponendo alla base della buca del materiale drenante e posizionando il lato migliore della pianta all’interno del giardino.

Nel momento in cui si ricopre di terra, aggiungere del terriccio a pomice, esercitando una buona pressione per ancorare saldamente la pianta al terreno.

Subito dopo la piantumazione, irrigare abbondantemente la pianta per compattare al meglio la terra con l’apparato radicale.

Altro punto a favore dell’acero giapponese è la sua resistenza al freddo, potendo tollerare temperature fino a -20°/-25°.

La crescita della pianta è lenta, mentre la forma della chioma è compatta.

Per questo, non richiede particolari potature, solamente nel caso in cui si desidera eliminare rami in posizioni indesiderate.

Scegliendo di coltivarlo nel terreno, la pianta potrebbe crescere fino a cinque (5), sei (6) metri.

Scegliendo invece una coltivazione in vaso, l’altezza non supera i 2 metri.

Si consiglia d’annaffiare solamente quando il terreno è quasi asciutto.

Piante d’acero giapponese sono disponibili su Euro Plants Vivai con Spedizione gratuita in Italia per Ordini superiori a solo € 50,00. Shipping in Europe available.

Primo piano

Fotografie e Testo Copyright © PDPK di Mauro Panzarola. Ogni sua riproduzione è vietata. Tutti i Diritti sono Riservati.

Autore

PDPK di Mauro Panzarola

Hosting WordPress Manager: a sua disposizione per aiutarLa con qualsiasi tipologia di Sito Web a crescere online con WordPress. Inizia con 14 giorni di prova gratuita!