Giuggiolo pianta: quali sono le condizioni ideali di crescita?

PDPK di Mauro PanzarolaPrimo piano

Giuggiolo pianta: le condizioni ideali di crescita tra terreno ed esposizione per assicurare un buon raccolto.

Il Giuggiolo è una pianta che si adatta bene a molte tipologie di terreno, dimostrando una particolare resistenza ai terreni sabbiosi o sassosi o calcarei a reazione neutra o basica.

Se si desidera cercare d’avere un miglior raccolto il terreno consigliato dove avere un buon drenaggio e più ricco è di sostanza organica, meglio è.

Questa tipologia di terreno fertile aiuta la pianta di Giuggiolo a svilupparsi di più sia in larghezza che in altezza.

Il pH ideale del terreno deve avere valori prossimi alla neutralità (7).

L’esposizione ideale del Giuggiolo è in pieno sole, adattandosi bene sia in condizioni di siccità, sia a temperature sotto lo zero termico fino anche a -15°C nel periodo invernale, quando la pianta è in riposo vegetativo dimostrando una buona rusticità.

Allo stesso tempo, sopporta meno bene le gelate autunnali e primaverili quando la pianta non è in riposo vegetativo.

La pianta del Giuggiolo resiste bene anche in zone ventose, tanto che in alcuni paese asiatici viene utilizzata anche in barriere frangivento.

Primo piano

Piante di Giuggiolo sono disponibili su Euro Plants Vivai con Spedizione gratuita in Italia per Ordini superiori a solo € 50,00. Shipping in Europe available.

Fotografie e Testo Copyright © PDPK di Mauro Panzarola. Ogni sua riproduzione è vietata. Tutti i Diritti sono Riservati.

Autore

PDPK di Mauro Panzarola

Hosting WordPress Manager: a sua disposizione per aiutarLa con qualsiasi tipologia di Sito Web a crescere online con WordPress. Scopri di più...

Chi ha letto questo Articolo, ha letto anche…