Il Piccolo Frutteto

Euro Plants VivaiStorie0 Comments

Coltivare qualche Albero da Frutto in un Piccolo Frutteto regala la soddisfazione di un raccolto genuino di varietà Antiche o perdute, o di quelle moderne, più facili e sicure.

Non è necessario essere un frutticoltore esperto per raccogliere Frutta sana e bella: è possibile gestire con successo fino a una ventina di Piante appartenenti a specie e varietà diverse, senza doversi dedicare di continuo al Piccolo Frutteto.

L’Ambiente ideale per una buona Produzione comprende un’esposizione soleggiata per almeno 5 ore al giorno, una posizione pianeggiante, lontano dalle coste dove spira aria salmastra e fino a 800 m di quota, con terreno di medio impasto e fertile.

Date un’occhiata anche nei Giardini dei vicini e nelle campagne circostanti: alcuni Frutteti hanno bisogno di un Impollinatore e, se non c’è un altro esemplare della stessa specie nei dintorni, dovrete acquistare due piante di varietà compatibili, altrimenti non si ottiene una buona Fruttificazione.

Calcolate quante Piante potete collocare tenendo presente le loro dimensioni da adulte e la necessità che tutte ricevano un’ adeguata quantità di sole giornaliero.

Valutati tutti questi fattori, scegliete un vivaista serio e competente, che possa fornire Piante di uno o due anni, meglio se coltivate in vaso per avere maggiori garanzie di attecchimento rapido e facilitare il trapianto; come facciamo noi di Euro Plants Vivai.

Giusto nutrimento per buoni frutti

La Concimazione è indispensabile per ottenere una buona Produzione: va calibrata in base al tipo di terreno e alle specie coltivate e serve per rifondere il terreno delle sostanze consumate ogni anno dagli Alberi.

Il concime più sano e redditizio è rappresentato dal letame ben maturo, anche sotto forma di stallatico secco, come il nostro Stallatico Naturale.

Frutti antichi: no alla globalizzazione

I Frutti Antichi son le varietà coltivate fino alla metà del secolo scorso e poi abbandonate perché meno produttive rispetto alle nuove varietà tipiche delle colture intensive.

Sono ideali nel Frutteto familiare perché le varietà locali, si adattano senza problemi a clima e terreno.

Spesso sono resistenti a qualche malattia fungina e i frutti, pur essendo un po’ più piccoli, sono molto più saporiti di quelli moderni e alcune varietà si conservano più a lungo in cantina.

Fra le antiche varietà consigliate ci sono:

Meli

Peri

Albicocchi

Ciliegi

Susini

Fotografia Copyright © PDPK di Mauro Panzarola. Ogni sua riproduzione è vietata. Tutti i Diritti sono Riservati.

Storie

Gli Utenti che hanno letto questa Storia hanno letto anche…
Archivio Storie

Scritta da

Autore

Euro Plants Vivai

Facebook Twitter Google+

Vivaio Vendita Online Piante in vaso. Spedizione Gratuita in Italia per Ordini superiori a solo € 50,00. Shipping in Europe.

A cosa sta pensando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *