Mele Granny Smith, la mela verde australiana

PDPK di Mauro PanzarolaPrimo piano

Mele Granny Smith, la mela verde selvatica d’origine australiana scoperte dalla Sig.ra Maria Ann Ramsey Sherwood Smith (nonna Smith).

Le Mele Granny Smnith (nonna Smith) sono una varietà di mele selvatiche originarie dell’Australia.

Si deve la loro scoperta grazie alla Sig.ra Maria Ann Ramsey Sherwood Smith che, mentre era dedita a pulire il suo frutteto, strappando quelle che credeva erbacce si rivelarono poco dopo essere delle mele di un bel colore verde chiaro, ovvero le Mele Granny Smith.

Tra le versioni narrate riguardo la Sig.ra Smith, si racconta che dopo aver acquistato delle mele con provenienza Tasmania, seminò alcuni semi lungo il torrente confinante da dove poi involontariamente ne nacque questo ibrido derivato dall’incrocio tra melo selvatico e melo domestico.

Diffusesi successivamente in Inghilterra e Stati Uniti d’America, le Mele Granny Smith sono coltivate in Italia principalmente in Valtellina e nell’Alta Lombardia.

Grazie alla Sig.ra Smith, il mondo è venuto a conoscenza di una varietà di Mele ricche di proprietà e benefici, utilizzata anche in numerose ricette culinarie.

Piante di Mele Granny Smith sono disponibili su Euro Plants Vivai con Spedizione gratuita in Italia per Ordini superiori a solo € 50,00. Shipping in Europe available.

Primo piano

Fotografie e Testo Copyright © PDPK di Mauro Panzarola. Ogni sua riproduzione è vietata. Tutti i Diritti sono Riservati.

Autore

PDPK di Mauro Panzarola

Hosting WordPress Manager: a sua disposizione per aiutarLa con qualsiasi tipologia di Sito Web a crescere online con WordPress. Scopri di più...

Chi ha letto questo Articolo, ha letto anche…

Credits: greenstyle.it / supercarni.it