Olivo Frantoio caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

PDPK di Mauro PanzarolaPrimo piano

Olivo Frantoio: le caratteristiche che hanno permesso a questa varietà di diffondersi in tutta Italia ed all’estero.

D’origine Toscana, l’Olivo Frantoio presenta tra le sue caratteristiche principali l’elevata e costante produttività, adattandosi bene alle condizioni climatiche le più diverse.

Queste sue caratteristiche, sia dal punto di vista produttivo che sotto il profilo qualitativo, hanno permesso all’Olivo Frantoio di diffondersi ampiamente in tutta Italia ed all’estero.

La pianta d’Olivo Frantoio è di media vigoria, di sviluppo vigoroso a portamento pendulo, presentando una chioma larga e ramificazione fitta.

L’Olivo Frantoio è autofertile, ovvero non necessita impollinatori e maturando tardivamente nella seconda decade del mese di Novembre resiste bene al freddo.

Le olive che produce sono di dimensioni medio-piccole con una buona resa in olio pari a circa il 23%.

L’olio che si ottiene da questa cultivar presenta un chiaro colore verde con deboli note giallognole, che ne determinano un gusto fruttato d’oliva di medio-forte intensità.

Primo piano

Piante d’Olivo Frantoio sono disponibili su Euro Plants Vivai con Spedizione gratuita in Italia per Ordini superiori a solo € 50,00. Shipping in Europe available.

Fotografie e Testo Copyright © PDPK di Mauro Panzarola. Ogni sua riproduzione è vietata. Tutti i Diritti sono Riservati.

Autore

PDPK di Mauro Panzarola

Hosting WordPress Manager: a sua disposizione per aiutarLa con qualsiasi tipologia di Sito Web a crescere online con WordPress. Scopri di più...

Chi ha letto questo Articolo, ha letto anche…