Rinnovare il Giardino: la Siepe.

Rinnovare il Giardino utilizzando Piante da Siepe Sempreverde e Rampicante

Prima Parte

La primavera è alle porte, le piante riposano ed il freddo lentamente (molto lentamente) si attenua; quale periodo migliore per pensare a rinnovare il mio giardino?

Incominciare adesso a sistemare o rinnovare il proprio giardino ci permetterà di goderne lo splendore prima possibile, con l’ invidia del nostro vicino.

Iniziamo con…

…la Siepe

La Pianta da Siepe è sicuramente un ottima alternativa per delineare confini, oltre che nascondere reti metalliche e muretti.

Ne esistono varie tipologie:

  • Sempreverdi
  • Rampicanti
  • Arbustive con fiori e senza

Quindi, in base a come vogliamo caratterizzare il nostro giardino, sceglieremo la giusta pianta.

Prima di elencarVi una serie di Piante da noi consigliate, va sempre tenuto da conto delle semplici ma fondamentali aspetti:

  • Il clima e l’esposizione del sole sono giusti?
  • Quanto tempo posso dedicargli?
  • Ho spazio sufficiente per quel tipo di pianta?

Sicuramente nella scelta, oltre l’aspetto, dobbiamo tenere conto anche di questi basilari ma fondamentali fattori.

La Siepe Sempreverde

Lauro Cerasus

 

Vendita Online Piante da Siepe in vaso – Sale Online Hedge Plants in pot http://europlantsvivai.com – http://piantedafrutta.com

Una foto pubblicata da Euro Plants Vivai (@europlantsvivai) in data:


 
Il Lauro Cerasus, è un Arbusto Sempreverde piuttosto vigoroso e caratterizzato da una notevole resistenza; lo identifica una vegetazione molto fitta e compatta; ha foglie ovali di color verde scuro, lanceolate, dai margini dentati, piuttosto spesse, dure e lucide.

Non è una Pianta che necessita di particolari attenzioni; raramente viene colpita da patologie, sopporta bene le basse temperature (fino a -10 °C; temperature inferiori possono causare bruciature della sua vegetazione più esterna) così come resiste bene all’umidità e al caldo.

Per quanto riguarda l’esposizione, i laurocerasi prediligono le posizioni soleggiate, ma possono tranquillamente sopravvivere anche in posizioni a mezz’ombra.

Predilicono terreni umidi.

È importate sapere che nel primo anno che vengono piantate, l’annafiatura dovrà avvenire con regolarità fino a tutto Settembre; dal secondo anno basterà l’acqua piovana.

Lauro Nobilis – Alloro

Se volete una Siepe Sempreverde, resistente ma anche profumata, allora la scelta ricade su il Lauro Nobilis comunemente chiamato Alloro.

Ligustrum Japonicum

Per avere sempre una Siepe alta e di veloce crescita potete optare per il Ligustrum Japonicum.

I Ligustri sono le piante ideali per siepi formali e classiche con pareti ben tosate e rettilinee.

Allo scopo si interviene con almeno due o tre potature all’anno.

L’impianto ideale prevede una distanza di almeno 40-50 cm tra un esemplare e l’altro.

Le Siepi di Ligustrum hanno una caratteristica che le fanno preferire spesso a piante da siepe simili ma più pregiate, infatti si possono potare vigorosamente più volte durante l’anno senza danneggiarli, così da ottenere forme e portamenti desiderati.

Resistenti a basse temperature, preferiscono terreni ben drenati ed un esposizione al sole-mezz’ombra.

Photinia

 

  #Photinia Red Robin   Una foto pubblicata da Euro Plants Vivai (@europlantsvivai) in data:

Se cerchi un Pianta da Siepe che richieda poca manutenzione, ma di splendido effetto, la scelta ricade su la Photinia nelle varie varietà.

La Photinia, infatti, ha poche necessità colturali e presenta una particolare colorazione delle foglie che rende la Siepe molto decorativa.

Per le sue caratteristiche, la Photinia è l’Arbusto più usato per la creazione di siepi private o pubbliche.

Nelle nostre zone ormai quasi sempre miti e temperate, la Pianta trova il suo habitat ideale, anche se non disdegna le zone fredde.

L’unica cosa che infastidisce la Photinia è l’umidità e il ristagno idrico.

Per il resto, con questa Pianta si possono anche creare bordure, Siepi basse, Siepi di media altezza o alte, ma anche singoli alberelli in vaso o composizioni di alberi su grandi fioriere.

L’uso principale della Photinia è comunque nella siepe, dove la Pianta esprime la sua massima bellezza e il suo più intenso vigore.

La Photinia viene preferita ad altre specie perché in primavera si colora di foglie rossastre e di piccoli fiori bianchi, dando un vivace tocco di colore e di contrasto all’ambiente circostante.

La Siepe Rampicante

 

#gelsomino #jasmine

Una foto pubblicata da Euro Plants Vivai (@europlantsvivai) in data:


 
Se poi avete l’esigenza di occupare pochissimo spazio, per la copertura di una rete divisoria, potete optare per le piante rampicanti.

Tra i sempreverdi sono consigliabili il Rhynchospermum Jasminoides (Gelsomino) o anche l’edera bianca, gialla o verde.

Conclusione

Le giornate durante il mese di Febbraio iniziano ad allungarsi e, con i primi soli, diventano ideali per iniziare la manutenzione del Giardino.

[callout type=”center” title=”Piante da Siepe” message=”Piante da Siepe in vaso sono Disponibili Online su:” button_text=”Euro Plants Vivai” button_icon=”shopping-cart” href=”https://store.europlantsvivai.com/product-category/piante-da-siepe/” target=”blank”] [share title=”Condividere questo Articolo su:” facebook=”true” twitter=”true” google_plus=”true” linkedin=”true” pinterest=”true”] [custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h3″ accent=”true”] Ultimi Articoli [/custom_headline] [recent_posts type=”post” count=”2″ orientation=”horizontal”] [author title=”Autore” author_id=”13″]

A cosa sta pensando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.